Curiosità & notizie,  Internet,  Tecnoblog

I siti di film gratuiti online sono legali – Lo dice una sentenza del tribunale

image_pdfimage_print

Sicuramente molti di voi, prima di acquistare un DVD o di noleggiare un film presso il distributore vicino casa, avranno fatto una ricerchina su internet scoprendo un mondo vastissimo di films in streaming, o da scaricare, gratuiti ed immediatamente disponibili. Una cosa palesemente illegale, avrete pensato, e magari avrete anche preso giustamente le distanze da questo tipo di attività dal sapore vagamente ”piratesco”.

Ebbene una sentenza di febbraio del tribunale di Frosinone ha ribaltato completamente questa visione delle cose, dichiarando innocente e sospendendo la sanzione di 600.000 euro al gestore di una catena di siti internet dai quali era possibile accedere a films gratuiti in streaming in rete.

I siti in questione sono: filmakers.biz, filmaker.me, filmakerz.org e cineteka.org.

Il requisito che ha salvato il creatore di tali siti da una pesantissima condanna pecuniaria più il sequestro e la chiusura dei siti medesimi, è che i suoi portali non ospitano direttamente i films ma contengono solo dei links ad altri siti (quelli si, fuorilegge!) che consentono al fruitore di accedere direttamente alla risorsa.

In pratica lui non aveva caricato né distribuito nulla di illegale ma aveva solo catalogato e messo a disposizione del grande pubblico di internet, in maniera logica e ordinata, delle informazioni già pubbliche su come e dove reperire il film cercato.

Inoltre tali risorse, ovvero l’accesso ai links, erano gratuite e quindi veniva a cadere anche la porzione di reato legata ai fini di lucro. Questo anche se i suoi portali ospitavano della pubblicità pagante.

Fonti: http://www.boorp.com/notizie_articoli_news_post/articolo_I_siti_di_film_gratuiti_online_sono_legali___Lo_dice_una_sentenza_del_tribunale.php

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.