Curiosità & notizie,  Informatica,  Internet,  Non categorizzato,  Notizie,  Tecnoblog

Su Facebook arrivano le cornici personalizzate

image_pdfimage_print

Una nuova piattaforma per aggiungere effetti alla foto del profilo o a immagini e video della fotocamera. Funziona un po’ come i Filtri, e possono usarla i singoli utenti e le Pagine

La piattaforma Effetti della Fotocamera è uno strumento che permette alle persone di creare delle cornici che possono essere utilizzate nell’immagine del profilo o nella nuova fotocamera in-app. Queste cornici possono essere utilizzate per mostrare supporto per cause, eventi, squadre o semplicemente per divertimento, inoltre possono rappresentare città, quartieri e luoghi di interesse. Le cornici possono essere utilizzate su qualsiasi foto o video creato e condiviso attraverso la fotocamera del social network e le persone vicino al luogo di interesse vedranno queste cornici apparire nella loro fotocamera Facebook.

Facebook ha lanciato la piattaforma Effetti della Fotocamera in Irlanda, Colombia, Messico, Regno Unito e Taiwan in dicembre e da oggi sarà disponibile anche in Italia, Argentina, Ungheria e Spagna. Le cornici appariranno nella nuova fotocamera in-app e nel news feed. La piattaforma Effetti della Fotocamera è uno strumento che singoli utenti e pagine possono utilizzare per sviluppare ed inviare cornici, le quali possono essere utilizzate da altre persone con foto e video scattati e condivisi su Facebook.

Chiunque con un profilo Facebook o una pagina può creare ed inviare la propria cornice per le foto profilo e i video qui. Una volta che la cornice è stata approvata, può essere utilizzata su foto e video del profilo. Quando una cornice viene approvata può anche apparire nella fotocamera in-app in modo che le persone la vedano e la utilizzino. Le persone in Italia possono utilizzare queste cornici create dalla comunità su qualsiasi foto o video creati con la fotocamera in-app di Facebook. I creatori possono tenere traccia di quante persone vedono e utilizzano le proprie cornici, e in Irlanda potranno anche avere la loro attribuzione nella fotocamera.

 

La cornice può essere usata in molti modi, ad esempio per mostrare che ci si trova in una certa città, che si partecipa a un dato evento, che si condivide una determinata causa (magari il tifo per una squadra, o un’iniziativa umanitaria). «Con le cornici per le immagini del profilo, è risultato – comunica Facebook – che le persone amano esprimersi aggiungendo degli effetti alle loro foto: che sia per mostrare supporto per la loro squadra preferita, solidarietà per una causa o un movimento, o semplicemente per esprimere come si sentono, le persone stanno già personalizzando le loro foto del profilo aggiungendovi degli effetti».

 

Facebook ha già testato la possibilità di creare cornici per la foto profilo, rendendola disponibile per alcune Pagine, ma ora estende a tutti questo potenziale di espressione creativa attraverso le immagini del profilo e i video – e anche oltre. Facebook vuole permettere alle persone e alle organizzazioni di sviluppare cornici per foto e video rilevanti e contestualizzate, in modo che il resto della community possa utilizzarle per esprimersi (come ulteriore esempio, questo rispecchia quanto accaduto con lo strumento Safety Check – inizialmente creato e distribuito da Facebook e poi consegnato nelle mani della community.)

Fonti: http://www.lastampa.it/2017/02/22/tecnologia/news/su-facebook-arrivano-le-cornici-personalizzate-P0XXWlqcspHHgbuJoNeypL/pagina.html